Tecnologie cloud per HoReCa: un nuovo approccio
Photo by Netaly Reshef: https://www.pexels.com/photo/kitchen-cookware-piled-up-on-brown-wooden-rack-187083/

Tecnologie cloud per HoReCa

Michele Minazzato
Michele Minazzato25-05-2022
Condividi

Parlare di tecnologie cloud per il mondo HoReCa significa parlare di potenzialità inespresse, con aziende che si configurano a tutti gli effetti come eccellenze italiane e che vengono rallentate da un approccio alla tecnologia antiquato. 

Lo vediamo appunto con le tecnologie cloud, che potrebbero aiutare queste aziende a migliorare concretamente la qualità dei prodotti offerti ai propri clienti.

In questo articolo analizziamo le ragioni di questa arretratezza e presentiamo alcune opportunità, per le aziende HoReCa che vogliono usare la tecnologia per lavorare meglio!

Tecnologie cloud per il mondo HoReCa: la situazione oggi

Le tecnologie cloud non sono del tutto estranee al mondo HoReCa. Molti dei grandi player del settore hanno fatto in modo che l’accesso ai dati dei propri prodotti sia legato a una piattaforma di proprietà, tramite tecnologie cloud, IoT o grazie all’utilizzo di un ambiente di lavoro tecnologicamente avanzato.

Tuttavia, il settore HoReCa in Italia è costituito per lo più da una moltitudine di piccoli produttori: costoro, nella maggior parte dei casi adottano, soluzioni tecnologiche “homemade” che non permettono l’accesso alle stesse funzionalità aggiuntive nè, di conseguenza, di aumentare il valore aggiunto per i clienti finali.

Si parla quindi di digitalizzazione: o meglio, della differenza tra lo sviluppo di un prodotto Digital First, in cui il digitale costituisce un miglioramento concreto delle funzionalità - come nel caso delle aziende più strutturate, e un passaggio “sterile” da elettromeccanico a digitale (come nel caso dei piccoli produttori).

Le ragioni di un approccio arretrato

Alla base della “diffidenza” verso le tecnologie cloud c’è la peculiarità delle aziende HoReCa di trovarsi in un contesto imprenditoriale ibrido, caratterizzato da volumi di produzione piuttosto alti, più simili ad aziende B2C, e da un elevato livello di specializzazione, tipico del B2B.

Inoltre, manca una reale comprensione di quali siano le potenzialità delle tecnologie cloud: si ragiona ancora su connessioni locali, commettendo gli stessi errori già visti in altri settori.

E, contrariamente a quanto si possa pensare, non è un approccio che nasce da una mancanza di disponibilità economica, quanto dall’incapacità di uscire dalla zona di conforto e cominciare a sfruttare le tecnologie cloud nel modo corretto. 

In sostanza, il tema della digitalizzazione non viene affrontato, quando la presenza di un semplice WiFi all’interno degli spazi di lavoro sarebbe un ottimo inizio!

Un nuovo approccio alle tecnologie cloud: Nosco Kitchen

I produttori del settore HoReCa necessitano di cambiare l’approccio alle tecnologie cloud e, più in generale, alla digitalizzazione. Il primo, semplice passo in questo senso è l’ampliamento dell'accessibilità dei propri dati ad applicazioni e servizi terzi.

Non solo: alcune di queste informazioni potrebbero essere condivise anche con distributori, manutentori e con l’intera catena distributiva. Si tratta a tutti gli effetti di informazioni di funzionamento di base, non di dati critici legati alla funzionalità dell’applicazione. Il vantaggio sarebbe la possibilità di automatizzare i processi aziendali, siano essi relativi alla preparazione dei cibi, alla manutenzione, alla pulizia e a tutte le attività svolte in un ambiente dedicato alla produzione di cibo.

È quello che stiamo facendo con Nosco Kitchen.

Nosco Kitchen è un nuovo approccio alla gestione degli strumenti di una cucina professionale. Grazie alla tecnologia C3 (Cooking Connected Center), diventa possibile avere aggiornamenti costanti sui macchinari connessi con il sistema, rendendo più efficiente e fluida la gestione di risorse, ingredienti, preparazione e pulizia.

Nosco Kitchen sfrutta quindi un sistema di macchine interconnesse analogamente a quanto avviene per un MES: in un ambiente produttivo il MES dialoga con il gestionale per gestire lo stato di avanzamento dell'ordine di produzione; così in una cucina connessa lo stato di avanzamento della commessa è condiviso con la sala. 

L’obiettivo è creare valore per il cliente finale e rendere più efficiente ogni momento dell’attività giornaliera della cucina professionale, individuando le opportunità di miglioramento.

Con questo progetto stiamo coinvolgendo diversi produttori del mercato HoReCa a condividere questo approccio: a partire dall’azienda Offcar, di cui parliamo in questo caso di successo.

Vuoi sfruttare le potenzialità delle tecnologie cloud per la tua azienda?



Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità di Nosco, i nostri eventi ed i nuovi articoli del blog.