Any size: software per gestione cliente in PMI | Leanbit
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Software per gestione clienti e PMI: il concetto di Any Size

Nosco Team
Nosco Team02-02-2022
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“Un software per la gestione del cliente in un’azienda piccola? Ma che follia! Non si è mai sentito!”

Ecco, le cose non stanno così.

Nonostante il luogo comune, l’adozione di software con funzionalità di contact center può portare vantaggi fondamentali in aziende di ogni dimensione, da cui il concetto di “Any Size”.

In questo articolo spieghiamo i vari i modi in cui un team di pochi elementi può migliorare grazie a un software per gestione clienti e presentiamo il caso di successo di Offcar.

Migliora il lavoro del singolo

Non dobbiamo pensare che il software per la gestione del cliente possa essere usato solo nel contesto di un team di persone. Al contrario, può velocizzare e semplificare anche l’attività del singolo lavoratore, in particolare per quanto riguarda il tracking e la condivisione di informazioni.

Pensiamo anche ai lavoratori con mansioni che non si limitano al customer service, come tecnici attivi sul campo e addetti a Ricerca e Sviluppo: un software il contact center consente di raccogliere e condividere in modo efficiente le informazioni necessarie a portare a termine i varie attività, eliminando frizioni e rallentamenti.

Traccia le informazioni del cliente

Il giusto sistema di contact center consente di interfacciarsi con telefono, email o piattaforme di messaggistica istantanea come Telegram o WhatsApp, per raccogliere e organizzare tutte le informazioni che arrivano dal cliente. Grazie all’approccio omnichannel è possibile tenere traccia dello storico del cliente, senza che l’operatore sia vincolato al cellulare e senza la necessità di inoltrare messaggi o di “farsi prestare” il dispositivo dai colleghi.

Facilita il turn over

Nelle aziende meno strutturate il ricambio di personale, o turnover, è uno degli aspetti più difficili da gestire, nonché una delle cause principali della perdita di informazioni relative a singoli clienti o singoli progetti.

Anche in questo scenario, un software per la gestione del cliente permette di accentrare le informazioni e mantenere lo storico delle attività intatto e condiviso.

Migliora l’efficienza senza aumentare il team

Selezionare e formare nuovi elementi di un team è difficile e comporta rallentamenti nell’attività lavorativa: questo vale soprattutto nel contesto dei reparti dedicati al customer service in cui ogni elemento deve possedere sia soft skills sia competenze tecniche.

Un software per il contact center dà la possibilità di migliorare l’efficienza del team senza aumentarne la dimensione: favorisce la sinergia tra i vari elementi del team, aumenta la capacità di adattarsi alle variazioni nel flusso di lavoro e facilita lo svolgimento di attività a basso valore (es. identificare il cliente, recuperare le informazioni necessarie a rispondere alle sue richieste, organizzare promemoria per le varie attività).

Il caso di successo di Offcar

Offcar è un’impresa attiva nella produzione di cucine e attrezzature professionali per la ristorazione. 

L’obiettivo finale di Offcar è lo stesso da tre generazioni: portare valore a ogni cliente, creando relazioni orientate al miglioramento dei processi condivisi. E per farlo, ha aperto la strada all’adozione di nuove tecnologie.

Sebbene sia un’azienda di piccole dimensioni, Offcar ha iniziato un percorso di efficientamento tecnologico con il nostro team, con l’adozione, tra le altre cose, di un software per la gestione del cliente con tecnologie IoT. Nonostante sia entrato nel vivo in piena pandemia, il progetto ha già portato buoni risultati sia in termini di vendite che nella gestione del customer service, a livello nazionale e internazionale. 

Per saperne di più sul nostro lavoro con Offcar ti rimandiamo a questa pagina


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