NOSCO IO: elettronica modulare tra soluzioni custom e standard

Nosco Team
Nosco Team15-06-2020
Condividi

Nosco IO è un sistema di elettronica modulare progettato per superare i limiti delle tecnologie tradizionali.

L’obiettivo?
Aiutare le aziende a trovare il perfetto equilibrio tra prestazioni, costi e flessibilità.

In questo articolo spieghiamo come.

Senior man using vr goggles in studio

Controllo elettronico: i limiti delle soluzioni tradizionali

I sistemi tradizionali per il controllo elettronico si possono dividere in due macro-categorie: schede elettroniche custom-made e standard PLC.

Le soluzioni custom-made sono l’ideale per aziende con grandi volumi di produzione (da alcune migliaia di pezzi all’anno in su), che vedono così ridotti i costi dell’hardware e possono avvalersi di un sistema completamente personalizzato.
D’altro canto, le macchine per il controllo elettronico custom-made richiedono un sostanzioso investimento iniziale e tempi di realizzazione che vanno dai 6 ai 12 mesi.

L’uso dei PLC (programmable logic controller) permette invece di annullare il costo dello sviluppo dell’hardware e di contenere il costo del firmware, ma aumenta notevolmente il costo dell’hardware stesso, a fronte di una scarsa adattabilità alle esigenze dell’applicazione (tipica delle soluzioni standard). Per queste caratteristiche, i PLC sono spesso usati da aziende con volumi di produzione molto bassi (es. 10 pezzi all’anno).

Date le loro caratteristiche, le soluzioni custom e standard sono ideali solo per alcune aziende, che, per volume di produzione, si collocano agli estremi opposti: nel mezzo, c’è una “fascia” costituita da aziende che producono 500-1000 macchine all’anno e che, di conseguenza, hanno necessità del tutto diverse.

Nosco IO nasce per rispondere a queste necessità.

Alla base di Nosco IO

L’idea alla base di Nosco IO è fornire una tecnologia per il controllo elettronico che si collochi tra custom e standard, prendendo i vantaggi delle soluzioni tradizionali e nessun punto debole.
L’hardware di Nosco IO è costituito da schede pre-realizzate che si combinano per adeguarsi alle particolarità di ogni macchina. Il software consiste in una piattaforma progettata per semplificare e velocizzare l’impostazione del controllo elettronico, con il vantaggio di ridurre di molto i tempi di controllo.

Questo si traduce in un azzeramento del costo dello sviluppo dell’hardware, in una riduzione del costi del firmware.
Qualora sia necessario eseguire delle modifiche, Nosco IO offre inoltre un’ottima flessibilità: basta aggiungere i moduli necessari e modificare il programma, adattando l’intero sistema alle esigenze dell’applicazione.

Infine, Nosco IO include una connessione al cloud nativa e integrata, che apre la strada a tutte le possibili applicazioni IoT.

Tutto ciò, a fronte di un costo totale di poche migliaia di Euro.

La quadratura del cerchio

Nosco IO è progettato per essere la “quadratura del cerchio” e si configura come soluzione scalabile, flessibile e adeguata anche ai budget delle PMI.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità di Nosco, i nostri eventi ed i nuovi articoli del blog.