Management software e carico di lavoro | Leanbit

Cosa sono i management software?

Nosco Team
Nosco Team17-11-2021
Condividi

I management software sono strumenti digitali che consentono di pianificare e gestire un team di persone impegnate in attività lavorative, solitamente nel contesto di un’azienda.

Monitorando parametri e KPI personalizzati per il singolo team, il management software permette di avere il controllo sulle risorse impiegate e sui risultati raggiunti.

In un mercato globale sempre più complesso e in rapida evoluzione, il giusto management software consente alle aziende di gestire persone e informazioni con efficienza.

E nel caso delle persone che compongono il team, l’efficienza ha come requisito un carico del lavoro bilanciato.

I problemi di un team sovraccarico

Partiamo da un concetto di base: un team sovraccarico non è mai un team efficiente.

Affidare a un gruppo di persone più attività e progetti di quanti siano in grado di gestire significa non mettere tale gruppo in condizione di lavorare bene; questo si traduce in ritardi e inefficienze che possono estendersi anche agli altri reparti dell’azienda.

Il carico deve quindi essere bilanciato e coerente con le risorse impiegate, che devono adeguarsi ai flussi di lavoro: di conseguenza, il management software deve essere implementato in ottica di adattabilità.

Tramite il monitoraggio delle risorse e l’organizzazione e condivisione di dati e informazioni, il management software consente di gestire il team di persone per operare in piena efficienza nei momenti di attività ordinaria e straordinaria, rispondendo in tempo reale ai cambiamenti.

Nosco: management software tramite interfaccia visuale 

Un team adattivo non è un team che non pianifica il proprio lavoro, al contrario è un team che pianifica continuamente. Il management software deve quindi abilitare la pianificazione continua, anche attraverso un’interfaccia visuale che permetta di monitorare l’andamento delle attività e di interagire con eventi pianificabili e non.

Abbiamo progettato Nosco come risposta a questa necessità.

Nosco è uno strumento digitale con funzioni di management software: permette di gestire i progetti e le attività svolte dal team secondo una pianificazione temporale visuale.

L’uso di Nosco apre la strada a un’organizzazione del lavoro pianificata secondo parametri di adattabilità. Il monitoraggio continuo e la pianificazione anticipata si traducono in un team con carico di lavoro più equo e distribuito, e quindi in un ambiente di lavoro più sereno.

Una delle funzionalità più importanti di Nosco è la capacità di tracciare le performance dei membri del team tramite KPI personalizzate e condivise: ne deriva un maggiore spirito di squadra e un maggiore coinvolgimento del team verso obiettivi comuni.

L’obiettivo finale di Nosco è ridurre al minimo il rischio di sovraccarico e ottimizzare le risorse a disposizione quando il flusso di lavoro è più lento. Migliora la performance del team, migliora l’efficienza dell’intera azienda.

Cerchi un management software per migliorare la performance del tuo team?

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità di Nosco, i nostri eventi ed i nuovi articoli del blog.