Le certificazioni sono conseguenza dell'identità aziendale

Le certificazioni sono una conseguenza, non un obiettivo

Michele Minazzato
Michele Minazzato12-02-2023
Condividi

Da gennaio Leanbit è certificata ISO/IEC 27001 e ISO 9001, rispettivamente in tema di sicurezza e qualità.

È stata l’occasione per riflettere sul rapporto tra certificazioni e la filosofia alla base della nostra azienda, anche in relazione a un parterre di clienti - e potenziali tali - che nell’ultimo anno abbiamo visto crescere.

Lean + Agile = Qualità

La certificazione di qualità è definita nella norma ISO 9001, in cui si specificano i requisiti minimi che un’azienda deve rispettare per garantire il livello di qualità di servizio che dichiara di possedere.

Come si declina tutto questo in Leanbit?

La nostra azienda è da sempre costruita attorno ai processi e alle persone

Abbiamo organizzato i nostri processi secondo due filosofie di base: Lean e Agile.

La nostra anima Lean ha come obiettivo creare e seguire dei processi codificati, in modo da garantire la qualità del servizio e ridurre al minimo gli sprechi.

La nostra anima Agile, invece, ci permette di adottare questi stessi processi con un approccio elastico e versatile, adattandolo alla nostra volontà di dare valore alle persone.

I processi Lean sono una modalità operativa, che ci permette di ragionare sulle attività e il percorso da seguire per raggiungere un determinato obiettivo, mentre l’agile ci permette di organizzare la sincronia delle persone che utilizzano questi processi.

L’ottenimento della certificazione ISO 9001 è stato quindi la naturale conseguenza di un metodo di lavoro che usiamo fin dalla fondazione dell’azienda e fa parte del nostro background culturale. 

Qualità, per noi, significa generare valore per i nostri clienti ottimizzando il nostro lavoro in modo da ridurre al minimo lo spreco di risorse.

Ma significa anche la ricerca di una maggiore armonia tra i componenti del team.

Sicurezza dei dati alla base della nostra identità

Leanbit nasce in un contesto basato sulle tecnologie cloud, con tutto ciò che ne consegue. Nosco, il nostro prodotto, è nato in cloud e come servizio SAAS.

In particolare, il tratto distintivo del cloud è l’accessibilità: questo può includere persone che vogliono interagire con i dati in modo legale e costruttivo, ma anche, potenzialmente, dei malintenzionati.
Ne deriva che un contesto per cui la sicurezza di accesso ai dati deve essere parte integrante del ragionamento tecnologico.

Altra peculiarità delle tecnologie cloud è la disponibilità costante: si parla quindi di sicurezza in termini di perdita del dato, intrinseca nella scalabilità di un applicativo. Se un sistema è in grado di garantire la scalabilità dei dati significa che è in grado di gestire una capacità di replica degli stessi dati, al fine di gestire eventuali incidenti (es. malfunzionamenti) che in un dispositivo hardware e software capiteranno sicuramente.

Questa è l’essenza della certificazione ISO/IEC 27001, che per noi è stata la naturale conseguenza dell’approccio tecnologico alla base della nostra identità aziendale.

Altre certificazioni

Per Leanbit la scelta delle certificazioni da ottenere si basa sulla volontà di confermare competenze e valori che sono parte integrante della nostra quotidianità.

Ad esempio, siamo diventati partner diAmazon Web Services, quindi ogni membro del nostro team è certificato all’uso del cloud.

Di conseguenza, il nostro approccio alle certificazioni si può riassumere come segue:

sicurezza e qualità non sono conseguenza delle certificazioni, le certificazioni sono conseguenza della sicurezza e qualità che fanno parte della nostra visione culturale.

L’obiettivo è quindi comunicare la nostra identità e il nostro mindset aziendale al pubblico, tramite una certificazione terza oggettiva.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità di Nosco, i nostri eventi ed i nuovi articoli del blog.