Piattaforma IoT per la manutenzione preventiva: nuove soluzioni a vecchi problemi

Nosco Team
Nosco Team07-07-2020
Condividi

Può una piattaforma IoT rendere più efficiente i processi di manutenzione preventiva di un’azienda?

La risposta è sì, a patto di scegliere la piattaforma più adatta.

Quando parliamo di “manutenzione preventiva” intendiamo un approccio alla manutenzione che mira a riparare o sostituire le componenti malfunzionanti prima che il guasto si verifichi. O in parole più semplici: è la manutenzione preventiva che cerca di anticipare il problema.

Come può funzionare la manutenzione preventiva?
Attraverso un sistema di monitoraggio - di tipologia variabile - mirato a valutare lo stato della macchina.
Il monitoraggio può avvenire con diverse modalità.
Può consistere in interrogazioni manuali agli addetti alla manutenzione del cliente. Oppure può sfruttare strutture più complesse, come sistemi statistici: sulla base dello storico di un prodotto e di un cliente è possibile pianificare un programma di manutenzioni preventive.
Più semplicemente, il sistema può basarsi sulle opportunità offerte da altri interventi, magari presso altri clienti: il tecnico si trova in una certa zona per una manutenzione reattiva e ne approfitto per fare la pulizia di una macchina di un altro cliente, a pochi chilometri di distanza.

Viene da chiedersi: perchè serve una piattaforma IoT?

Perchè ovviamente la manutenzione preventiva non è facile come sembra...

Senior man using vr goggles in studio

I problemi dei metodi tradizionali

La manutenzione preventiva, quando si poggia su approccio e metodi tradizionali, comporta alcune problematiche intrinseche.

Anzitutto, c’è un problema di tipo “culturale”: spesso le aziende sono abituate a considerare i macchinari come prodotti “usa e getta”, con una durata definita in un preciso numero di utilizzi. Oppure, come prodotti di durata infinita. Si crea quindi il pregiudizio che un prodotto che richiede manutenzione sia un prodotto di scarso valore. Per questo motivo è difficile far comprendere al cliente il vantaggio di questo tipo di manutenzione - per esempio, nella forma di un apposito contratto annuale di manutenzione.

Un altro problema è quello dei costi. Il monitoraggio di una macchina spesso richiede la presenza del tecnico presso la sede del cliente, con tutti i costi che ne derivano.

Nonostante quanto sopra, il giusto metodo di manutenzione preventiva può mettere al sicuro un’azienda da problemi ben peggiori: una manutenzione ciclica della macchina permette di infatti ottimizzarne le performance e di evitare che le parti soggette ad usura possano bloccarne totalmente il funzionamento. Si tratta quindi di trovare un approccio che permetta di contenere la spesa e massimizzare i vantaggi.

Manutenzione preventiva e IoT: problemi risolti e opportunità per il futuro

Abbiamo stabilito che la manutenzione preventiva è importante ma costosa, in quanto richiede di eseguire controlli regolari su prodotti non sono necessariamente malfunzionanti: si tratta di attività che costano molto ma hanno un ritorno di investimento ridotto.
C’è quindi la necessità di rendere più efficiente e fluido il processo tramite un sistema di manutenzione preventiva più sostenibile.

In questo scenario, una piattaforma IoT , implementata nel modo giusto, ha un potenziale enorme e apre la strada a diversi interventi di efficientamento del processo.

Con IoT (Internet of Things) intendiamo le tecnologie mirate a connettere via internet gli oggetti fisici, dando a questi la capacità di comunicare dati.

Proviamo allora a immaginare un sistema di manutenzione preventiva in cui sono le macchine stesse a “comunicare” la necessità di intervento, eliminando lo spreco di tempo e risorse in attività a basso valore.

Secondo lo stesso principio, diventa possibile eseguire interventi di minor conto da remoto. Ad esempio: se una macchina che sta funzionando in modo non ottimale, grazie all’interfaccia remota può essere impostata per operare “in modalità provvisoria”, così da poter attendere più a lungo l’arrivo del tecnico: quest’ultimo potrà quindi organizzare le sue uscite in modo più efficiente, anche raggruppandole per area geografica.

Tutti i pezzi al posto giusto

L’adozione di tecnologie IoT permette di ottenere un quantità di informazioni esponenzialmente maggiore sullo stato di macchine e prodotti oggetto di manutenzione. Queste informazioni, tuttavia, devono essere raccolte, organizzate e rese accessibili tramite un sistema integrato e customizzato sulle peculiarità dei processi della singola azienda.

Per questo abbiamo realizzato Nosco: una piattaforma verticale che rende la manutenzione preventiva più ottimizzata e sostenibile.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità di Nosco, i nostri eventi ed i nuovi articoli del blog.